AMBULATORIO STRAORDINARIO DI COMUNITA’ TERRITORIALE

Cari Cittadini,
ci sono novità importanti per medicina e pediatria di base e ginecologia!!!
Entro il mese di luglio partiranno gli Ambulatori straordinari di comunità territoriale (Ascot) nelle sedi carenti e un nuovo Pediatra incaricato a tempo indeterminato e un nuovo dirigente medico ginecologo per il Consultorio.
AMBULATORIO STRAORDINARIO DI COMUNITA’ TERRITORIALE
Sono state pubblicate le graduatorie del progetto aziendale denominato “Ambulatori Straordinari di Comunità Territoriale (Ascot)”, volto a garantire l’assistenza sanitaria di base a tutti quei cittadini della provincia di Nuoro che ne sono rimasti privi a seguito del pensionamento del proprio medico curante, che non è stato possibile sostituire per via di un numero insufficiente di nuovi colleghi disponibili al subentro.
Noragugume sarà uno dei beneficiari, dato che sarà aperto, a breve l’ambulatorio straordinario per un totale di 6 ore a settimana distribuite su due giornate.
PEDIATRA LIBERA SCELTA
Inoltre, ha formalmente accettato l’incarico a tempo indeterminato, e prenderà servizio entro luglio, la nuova Pediatra di Libera Scelta per l’ambito distrettuale che ricomprende i Comuni di Silanus, Bortigali, Bolotana , Lei, Dualchi e Noragugume.
GINECOLOGO
Sempre dal 1 luglio, prenderà servizio il dirigente medico ginecologo del Consultorio, che sostituisce il medico nel frattempo andato in pensione.
COLLABORAZIONE TRA DISTRETTO SANITARIO E UNIONE DEI COMUNI-PLUS
Sul fronte socio-sanitario in questi anni si è costruito un rapporto di proficua collaborazione tra Distretto di Macomer e l’Unione dei Comuni- PLUS (Piano Locale Unitario dei Servizi):
Vista la carenza di assistenti sociali nel PUA ed UVT del Distretto e in attesa dell’imminente reclutamento delle figure mancanti, l’Unione dei Comuni ha messo a disposizione del Distretto un assistente sociale per 12 ore alla settimana, a cui si aggiungono altri 2 assistenti sociali messi a disposizione dal Distretto Socio Sanitario di Nuoro per due volte alla settimana.
A breve saranno forniti ulteriori informazioni sui giorni e orari di apertura dell’ambulatorio di Noragugume.