Notizie utili

(Abitanti al 31.12.2011 : 342, maschi 166, femmine 1176)

Il paese è posto a circa mt. 300 s.l.m. in una zona collinare di tipo alluvionale sistemata a metà strada fra il lago Omodeo e la catena montuosa del Marghine, dominata da quella più imponente del Gennargentu.
La sua superficie territoriale conta Kmq 26,80.
L’attuale abitato risale con certezza al XV secolo come testimonia la caratteristica chiesetta di S. Croce, posta al centro del paese anche se i numerosi ritrovamenti di suppellettili di epoca nuragica e prenuragica fanno pensare che già in epoche ben più remote si insediarono in queste prominenze le prime presenze umane di un certo rilievo.
Di questo centro, semplice, ordinato e di modestissime dimensioni, richiamano l’attenzione del visitatore le tre chiese di notevole rilevanza storica: Madonna d’Itria (d’impianto gotico – catalano del 1623), S. Croce, S. Giacomo, oltreché alcuni monumenti disposti nel territorio circostante come il Nuraghe di Tòlinu, il Menhir “Sa pedra ‘e Taleri”, e poco distanti da questi alcune domus de janas.

Informazioni Utili
Servizi comunali – Municipio tel.0785 44743

Servizi sanitari
Guardia Medica 0785 86422
Farmacia 0785 440002

Servizi scolastici
Scuola Materna 0785-44591

Servizi di sicurezza
Carabinieri 0785 44150,44151

Servizi Postali – Telefonici – Comunicazione
Ufficio Postale 0785 44547

Servizi di trasporto pubblico
Autobus ARST

Servizi di ristorazione
Bar “idea” di Virde Cristina
Punto Ristoro “La Baccante” di Nieddu Denise tel. 3498248586

Servizi Commerciali
Panificio “Pinna G. Giuseppe” dolci e pane tipico locale, tel. 0785-44662
Sartoria di Serra Maria Antonietta, abiti in velluto, abiti da cerimonia ed altro, cell. 3403077272

Servizi Bancari
Banco di Sardegna-Dualchi

Distanze: da Macomer Km 16, da Nuoro Km 46, da Oristano Km 48, da Cagliari Km 148, da Sassari Km 78, da Alghero Km 98, da Olbia Km 138.

I Monumenti

• Chiesa Beata Vergine D’Itria
  • Chiesa della Vergine d’Itria, di impianto gotico Catalano (XVII sec.)
    La chiesa, posta al centro del paesino di Noragugume nella piazza IV Novembre, risale al 1620 ed è stata in tempi recentissimi (1985) oggetto di ristrutturazione generale e consolidamento statico di alcune sue parti strutturali. Durante tali lavori furono rinvenuti numerosi resti umani e con indumenti ed oggetti anche di particolare interesse, a testimonianza sia dell’usanza di seppellire i defunti dentro le chiese ma anche della maestria degli artigiani dell’epoca nel lavorare il ferro, il legno e la terracotta.
  • Chiesa di S. Croce (1593)
  • Chiesa San Giacomo di nuova costruzione (anno 1960)

Nuraghe Tòlinu
Il nuraghe di Tolinu, situato nella omonima località, è ubicato lungo il confine meridionale con Sedilo, a circa 1,8 Km dal centro urbano in direzione sud-est. E’ un nuraghe complesso, databile alla media età del bronzo, con vicino insediamento civile. La tipologia costruttiva e realizzata in diverse fasi successive , con riutilizzo delle strutture fino all’epoca storica. Posto in posizione dominante sul bordo di un promontorio dell’altopiano basaltico, si affaccia verso est sulla piana di Ottana solcata dal Tirso e dal suo maggiore affluente proveniente dal Marghine.

Domus de Janas de Taleri e Iscannitzu

Menhir “Sa Pedra’e Taleri”
Sa Pedra e’ Taleri è situata su una delle addolcite prominenze che stanno fra il versante ovest e la piana di Ottana ad est, in posizione rialzata rispetto all’area circostante. E’ un menhir protoantropomorfo di grande interesse, databile tra il 3300 e il 2500 a.C.; lo si vede emergere isolato in una superficie piana con un campo visivo privo di ostacoli al contorno, oltre all’impressione data dalle ragguardevoli dimensioni delle sue forme, si presenta con un effetto di grande imponenza in quanto manca all’occhio un elemento di comparazione per la valutazione delle proporzioni. E’ realizzato in un unico pezzo di roccia, estratta molto probabilmente dai banconi che si trovano a 300 mt. a ovest del sito (nei quali e stata scavata anche una domus de janas), infissa nel terreno e inzeppata con alcuni conci dello stesso materiale, con una altezza totale fuori terra di mt. 4,30.

Sagre e Spettacoli

• festa della Beata Vergine d’Itria che si svolge il martedì di Pentecoste.
  • festa del patrono San Giacomo il 25 luglio (con riti religiosi e civili: ardia/corsa dei cavalieri con lo stendardo per atto devozionale.
  • San Giovanni il 24 Giugno, S’izzadorzu la terza domenica di Ottobre.
  • Sant’Antonio il 16 Gennaio.

Sindaco: sig. Corda Michele
Giunta Comunale: Vice Sindaco sig. Nieddu Mario, Assessore sig.Pirosu Angelo.
Consiglio Comunale: Spada Maria Itria, Demuru Enrico, Nieddu Luigi, Lai Antonio Francesco, Pintore Nunziatina Assunta, Pinna Dino, Cosseddu Giovanni, Carta Pasqualino, Carta Antonio Pietro, Pisanu Giovanni Costantino
Commissioni Comunali: Commissione Edilizia, (Commissione per lo Sport, Commissione per il Commercio, Commissione per l’edilizia economica o popolare, Commissione per l’Agricoltura, Commissione per le attività produttive, etc..)

Organizzazione Tecnica
Segretario Comunale: dott.ssa Gattu Teresa