Cessazione validità carta d’identità cartacea al 03/08/2026 Dettagli:

Descrizione

Si comunica che la carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. E’ pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

a tale proposito si consiglia di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta, che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, non sarà più valida dopo il 3 agosto 2026.

Cosa serve:

  • una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO
  • la vecchia carta d’identità, se ancora valida, o un altro documento di riconoscimento; in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell’ordine;
  • per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento.

Costo: 22.00 euro tramite  bollettino ccp o piattaforma PagoPa.

Quando: dal lunedi al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00 o su appuntamento da fissare chiamando il numero 0785/44743 servizi demografici Piazza IV Novembre n.1

Tempi: la consegna avviene in sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato presso l’indirizzo indicato.

MAGGIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI AL LINK

https://noragugume.mycity.it/modulistica/categorie/759181/schede/759229-carta-identita-elettronica

Allegati