CONDIZIONI METEO AVVERSE ALTE TEMPERATURE E PERICOLO INCENDIO PER MERCOLEDI 01.07.2020

Si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 20913 del 30.06.2020) avente vigenza dalle ore 11:00 del 01.07.2020 e sino alle ore 19:00 del 01.07.2020, comunica:
“A PARTIRE GIA’ DALLA TARDA MATTINATA DI DOMANI TEMPERATURE DIFFUSAMENTE ELEVATE (MAGGIORI DI 34°C) SU TUTTI I SETTORI CENTRALI E OCCIDENTALI DELL’ISOLA. DURANTE LE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA E NEL CORSO DEL POMERIGGIO TEMPERATURE MOLTO ELEVATE (MAGGIORI DI 37°C) SU TUTTI SETTORI CENTRALI E OCCI DENTALI, CON PICCHI TERMICI INTORNO AI 40°C. SUI SETTORI ORIENTALI VALORI TERMICI PIU’ CONTENUTI E LOCALMENTE ELEVATI”

Importanti informazioni per la popolazione:
non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.

Le norme di comportamento da adottare prima e durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151550.pdf

Si segnala altresì il BOLLETTINO, Prot. n.18097 del 30.06.2020, DI PREVISIONE DI PERICOLO INCENDIO PER MERCOLEDÌ 01/07/2020 – indicante PERICOLOSITA’ ALTA – CODICE ARANCIONE.